Predicting Wildfires in Australia

Authors: Marco De Ieso, Andrea Ongaro, Giulia Plotti, Guglielmo Sanchini

Wildfires are among the most common forms of natural disaster in some regions, including Siberia, California, and Australia. It is important to improve forecasting for wildfires for several reasons: to prepare and respond, to understand the root causes, to help mitigate wildfires in the future. To address this issue, many research efforts have been conducted to monitor, predict, and prevent wildfires using ML techniques with remote sensing data [1–11].

“A firefighter walks past burning trees during a battle against bushfires around the town of Nowra in the Australian state of New South Wales on December 31, 2019.” Photo credit: Saeed Khan / AFP via Getty Images

In October 2020, IBM proposed the first Data Science Challenge open to internal and external participants. The…


di Valerio Riva, IBM Cloud Engineer

IBM Watson Assistant è un servizio IBM Cloud che permette la realizzazione di Assistenti Virtuali attraverso l’utilizzo di una interfaccia semplice da usare e avanzate tecniche Machine Learning. Il servizio è disponibile su IBM Cloud, on-premise e sui cloud provider che supportano la piattaforma RedHat OpenShift (in questo caso il servizio è installabile sul prodotto IBM Cloud Pak for Data) ed è possibile provarlo in forma totalmente gratuita dal sito. I piani a pagamento offrono maggiori funzionalità che vanno incontro alle esigenze degli utenti enterprise. Lo scopo degli assistenti virtuali è quello di permettere…


Questo articolo è il prosieguo di quanto proposto al relativo link:

Qui ci concentremo sul mostrare come IBM AutoAI sia utilizzabile anche da utenti con competenze, in tema di Data Science, più avanzate. Infatti lo strumento dà la possibilità di modificare direttamente il codice prodotto per creare il modello di AI, permettendo al Data Scientist di intervenire laddove lo ritenga necessario.

Prima di proseguire con la descrizione del caso d’uso consigliamo di leggere la prima parte dell’articolo (vedi link di sopra).

Notebook autogenerato

Esaminiamo ora la Pipeline 8 del caso d’uso precedente salvata sotto forma di notebook,che si trova direttamente…


In questo articolo verrà affrontato il tema dell’automazione applicato ai processi di creazione di modelli di Intelligenza Artificiale, in particolare tramite il servizio di IBM AutoAI, proponendo uno scenario d’uso connesso al settore Bancario.

Business Understanding

L’utilizzo dell’AI all’interno delle imprese è in continuo aumento. A seconda del settore industriale di appartenenza, la tecnologia ha un ruolo sempre più centrale ed è sempre più fondamentale nell’ottimizzazione dei processi o perfino nella creazione di nuove opportunità di business.

Tra i settori più impattati da questi fenomeni c’è sicuramente quello bancario che, a causa di queste tecnologie dirompenti e delle nuove regolamentazioni…

IBM Data Science and Watson Squads Italy

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store